Questa volta si tratta dell’asteroide 2001YU55, scoperto in Arizona il 28 Dicembre 2005.
Esso è grande circa 400 metri, una volta e mezzo un campo di calcio, e si appresta a passare tra le orbite della Terra e quella della Luna, a sole 0,85 volte la distanza tra la Terra ed il nostro satellite.
Secondo il Near Earth Object Project della NASA, tale oggetto ha una probabilità molto bassa di impattare sul nostro Pianeta almeno per I prossimi 100 anni.
Si tratta di un oggetto celeste molto scuro, e quasi sicuramente sferico.
Tuttavia il prossimo 08 Novembre sarà una data storica, in quanto sarà l’opportunità per osservare un “incontro ravvicinato” di un simile oggetto, che, se impattasse sulla Terra, porterebbe sicuramente a devastazioni incalcolabili.
Nel 2028 l’asteroide 2001WN5 passerà solamente a 0,6 distanze lunari dal nostro Pianeta.
Ma i rischi più grossi si corrono con l’asteroide 99942 Aphopis, che ha una probabilità consistente di 1 su 250 mila di impattare la Terra nel 2036.
L’ESA, agenzia spaziale europea, ha in programma nel 2015 un test di prova di impatto missilistico su un piccolo asteroide per vedere se si possa alterarne la traiettoria.
L’ultimo passaggio ravvicinato si è avuto alla fine di giugno, con un asteroide transitato ad appena 7500 km da nostro Pianeta.
L’evento è stato osservabile dal Sud Africa ed in parte dell’Antartide, e l’oggetto era grande quanto l’Empire State Building.
Dal www.irishweatheronline.com , la traiettoria dell’asteroide in transito tra la Terra e la Luna.
You must be logged in to post a comment Login