Tanto per essere in linea con le previsioni stagionali dei migliori esperti del Meteoffice, che presagivano l’arrivo di un Inverno lungo e rigido sulle Isole Britanniche (e malgrado i record di caldo dei primi giorni di Ottobre), la prima neve è caduta oggi sulle montagne scozzesi.
La grande massa d’aria fredda ed instabile che ha avuto origine tra la Groenlandia ed il Labrador, si è portata quest’oggi sulle Isole Britanniche, provocando una forte diminuzione delle temperature.
Le massime di oggi si sono portate su valori compresi tra +10° e +14°C sull’Inghilterra, contro i +25-26°C dei giorni scorsi, e sono scese a soli +4-6°C sulla Scozia, ove è nevicato appena oltre gli 800 metri, come visibile dalla webcam di Cairngom, stazione sciistica a 1309 metri sui Monti Grampiani (www.cairngormmountain.com).
Tale massa d’aria fredda ha abbassato le temperature di oggi fino a valori di 4-5°C sotto la norma su Isole Britanniche, Francia settentrionale, Paesi Bassi, Danimarca e parte ovest della Scandinavia.
Invece valori di diversi gradi sopra la norma permangono sulla Spagna (con il termometro salito a +34°C nelle zone interne), Italia, Balcani ed est Europa.
La massa d’aria fredda presente sulle Isole Britanniche è prevista in spostamento verso sud ovest, arrivando ad interessare anche il resto dell’Europa Continentale ed in parte anche la nostra Penisola.
You must be logged in to post a comment Login