La potente cellula di Alta Pressione che si è andata a posizionare sull’Europa centro – occidentale, risalendo dalla Francia, ha interessato anche gran parte delle Isole Britanniche, rimaste per giunta sotto il tiro di correnti miti meridionali.
Su di un articolo pubblicato oggi da The Telegraph, la cosiddetta “Estate Indiana” (come viene chiamata in zona un’ondata di caldo tardiva, nel cuore della stagione autunnale), potrebbe far raggiungere temperature di +26-28°C nei prossimi giorni, e fino a +24°C in Scozia.
Sono temperature più alte che sulle Isole Hawaii, dove il termometro raggiunge i +27°C.
E tutto questo dopo la stagione Estiva più fredda dal 1993!
Attualmente le temperature raggiungono i +22°C perfino sulla Scozia settentrionale, ma fa caldo anche in Francia, dove nel sud della nazione si sono toccati i +30°C.
La mappa delle anomalie delle massime di oggi mostra valori termici superiori alla norma tra gli 8° e gli 11°C su tutta la zona compresa tra la Francia, i Paesi Bassi e le Isole Britanniche.
Anche sul Nord Italia le temperature massime sono di 5-6°C superiori alle medie stagionali, solo al Sud Italia sono inferiori alla norma, particolarmente in Sicilia.
Da http://gfspl.rootnode.net : le forti anomalie positive della temperatura sull’Europa Occidentale.
You must be logged in to post a comment Login