Cala il livello del mare

Il dato potrebbe apparire sconcertante, eppure il livello marino ha subito una netta contrazione nell’ultimo anno, un calo di livello che non ha precedenti nella serie di osservazioni satellitari.

Il livello del mare, come sappiamo, è importantissimo in quanto costituisce il “livello di base” per le misurazioni di tutte le altezze della nostra superficie terrestre, in quanto tale livello (per convenzione pari a zero metri), è pressoché identico su tutto il nostro Pianeta (salvo piccole differenze dovute a conformazioni locali del bacino marittimo).

Ora, questo livello non è costante: durante l’ultima Era Glaciale, ad esempio, era almeno un centinaio di metri più basso dell’attuale.

Il Po sfociava in Adriatico all’altezza di Ancona, mentre l’Isola d’Elba era congiunta alla costa Toscana, e Sardegna e Corsica erano unificate.

Con lo scioglimento dei grandi Inlandis glaciali, il livello del mare è costantemente salito nel corso dei millenni, fino ad arrivare a quello attuale, pur tra piccole oscillazioni temporanee.

I dati sul livello del mare vengono raccolti dal 1990 dal Centro dell’Università del Colorado, e da allora tale livello è salito di ben 5,5 cm al ritmo di 3,2 mm all’anno.

Questo è compatibile con lo scioglimento dei ghiacciai Alpini e delle altre Catene Montuose, nonché dello scioglimento dei ghiacci Groenlandesi e dell’Antartide.

Ma negli ultimi anni è avvenuto qualcosa di sconcertante: non solo il livello del mare ha smesso di crescere, ma è addirittura calato, di circa 0,6 mm nel corso dell’anno 2010, e tale calo è considerato un effetto del passaggio dal Nino alla Nina nell’anno 2009.

Ma la diminuzione del livello del mare sta continuando anche nell’anno in corso, ed a questo punto si può pensare ad un effetto dovuto alle pesanti nevicate avvenute sulle Montagne Rocciose tra Inverno e Primavera scorse, con la neve rimasta al suolo anche nel periodo estivo.

Ma anche a maggiori nevicate su altre zone montuose, oppure artiche ed antartiche, in grado di intrappolare sotto forma di ghiaccio l’acqua che altrimenti avrebbe continuato a fare salire il livello del mare.

 www.real-science.com : L’andamento del livello del mare dal 2009 ad oggi.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login