Minime sotto zero dai Balcani all’Italia

Temperature minime sotto lo zero si sono riaffacciate agli inizi di questa Primavera meteorologica, in prevalenza però sull’Europa Orientale e la Russia, ma qualche valore lo si è registrato anche al Nord Italia.

In Italia minime sotto lo zero si sono infatti verificate a Forlì (-2°C), a Piacenza (0°C), alla Malpensa (-2°C), mentre anche le località di montagna hanno presentato stamani tutte quante delle minime sotto lo zero: -4°C sul Monte Paganella, in Trentino, -7°C a Dobbiaco, -6°C sul Monte Cimone, in Emilia, -5°C sul Monte Terminillo, nel Lazio, -1°C a Trevico, in Campania, e -1,4°C sulla Sila, a dimostrazione che sta ancora affluendo aria piuttosto fredda sulla nostra Penisola.

Piove ancora sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, mentre altrove permane il cielo sereno, con vento a tratti sostenuto al Centro Italia e sui rilievi montuosi (vento da Nord est a 46 nodi sul Monte Cimone, circa 90 kmh).

Le temperature più basse in Europa si registrano comunque in Ucraina (7-9°C sotto lo zero), in Romania (5-6°C sotto lo zero), sulla Turchia, e, in generale, sulla Russia Europea e sulla Scandinavia.

Tutte sopra lo zero le minime sull’Europa Occidentale, dove stazione la vasta area calda anticiclonica.

 

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login