Crollo dell’attività solare in prossimità del massimo!

I dati parlano chiaro, ed i grafici sono sotto i nostri occhi.

Il massimo solare è previsto oramai tra non molti mesi, agli inizi del 2013 stando alle ultime previsioni elaborate dalla NASA, tuttavia la nostra Stella sembra essere entrata in una fase di netta diminuzione della propria attività con pochi precedenti nei cicli del recente passato.

A livello di Solar Fluss (Flusso solare), il valore medio rilevato per il mese di Febbraio è stato pari a 106,5, tornado indietro a grandi passi fino allo scorso mese di Agosto.

Anche il numero medio di macchie solari registrato dal SIDC (Centro Belga di osservazione solare), è calato fino a 33,1, che è un valore bassissimo in quanto riporta il Sole indietro fino al mese di Febbraio 2011!

Tutto questo calo di attività solare porterebbe il massimo attuale del ciclo 24 allo scorso mese di Novembre 2011, quando il flusso solare medio ebbe un valore di 153,5, ed il numero medio di macchie solari si pose a 88,0.

Si tratta di un calo notevole dell’attività solare proprio quando questa dovrebbe essere ai massimi livelli, fatto che ha ben pochi precedenti col passato, almeno guardando agli intensi cicli del XX Secolo.

L’attuale ciclo solare, presenta invece notevoli somiglianze con i cicli solari piuttosto deboli del XIX Secolo.

Le conseguenze climatiche di questo cambiamento nell’intensità dei cicli solari sono imprevedibili, comunque un ciclo debole non ci mette al riparo dalle esplosioni sulla superficie solare, che possono comunque avere effetti negativi sui mezzi di comunicazione, o provocare back- out elettrici come capitato in passato.

Esplosioni solari di eccezionale violenza si possono infatti verificare anche nel corso di cicli piuttosto deboli.

Nella mappa elaborata dal SIDC,  si vede chiaramente la caduta dell’attività solare negli ultimi mesi, dopo il massimo raggiunto a Novembre.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login