Il gelo sta finalmente, e lentamente, abbandonando il nostro Continente, ed ulteriori ondate di freddo invernale (i tipici “ritorni di fiamma” dell’Inverno), difficilmente potranno raggiungere i picchi di gelo raggiunti in Febbraio!
Questa mattina, la temperatura più bassa si registra in Turchia, dove permangono gli ultimi fuochi dell’intensa ondata di maltempo siberiana che ha attraversato l’Europa.
Qui i valori termici hanno raggiunto i -29,2°C sulla vetta di Erzurum a 1756 metri di quota (ma lo scorso 03 Febbraio è scesa fino a -35°C!); inoltre si sono registrati -27,7°C a Kars, e -21,3°C a Sivas.
Nel resto d’Europa resiste il freddo in Scandinavia e sul nord della Russia: -23,2°C si sono registrati a Lovozero, e -21,3°C a Pajala (Svezia).
In Italia stamani Dobbiaco è stata la più fredda, con -9,0°C, mentre in pianura si sono registrati -2,6°C a Brescia, -2,3°C a Forlì, -1,6°C a Piacenza e -1,0°C a Pisa.
Tratte da www.dailymail.co.uk, alcune foto dell’ondata di freddo in Europa: la fontana ghiacciata a Trafalgar Square, Londra, e la gola di Partnachklamm, in Germania.
You must be logged in to post a comment Login