Sta stupendo sempre più tutti gli esperti questo massimo solare intervenuto con grande ritardo, è che sta attraversando una fase di stanca ad appena un anno dal suo punto culminante.
Il solar flux è sceso ieri sotto il valore di 100, che è un valore che separa un’attività massima da un’attività minima, mentre le macchie solari sono scarse e poco attive (numero di Wolf di 33, contro valori superiori ai 100 dei mesi scorsi).
Il mese di Febbraio rischia di tornare indietro ai valori di agosto, ed è un’anomalia forte in un ciclo solare che, generalmente, prevede una crescita continua fino al massimo previsto il prossimo anno.
Attualmente, il mese di massimo provvisorio è stato quello dello scorso settembre.
Come detto, i Fisici Solari sono in allarme: un forte calo dell’attività solare potrebbe condurci dentro un clima terrestre più freddo, o addirittura molto freddo.
E quanto la pensa il Finlandese Dr. Timo Nimora, climatologo ed astronomo, che ha elaborato un grafico nel quale è previsto un forte minimo solare nel 2031, equivalente al famoso “Minimo di Maunder” del 1650, ed in grado di portare le temperature medie globali ai livelli di una Piccola Età Glaciale, a quelli raggiunti almeno due secoli fa.
Vedremo se queste previsioni saranno confermate, certo è che il Sole sembra stia prendendosi una prolungata pausa di attività, dopo i massimi raggiunti nel Secolo scorso.
http://iceagenow.info , il grafico della futura attività solare.
You must be logged in to post a comment Login