Un Polo Freddo all’assalto dell’Italia : in arrivo neve e gelo!

Oramai le notizie si rincorrono sui mass media, e sono pochi quelli che non sanno dell’arrivo di un possente Polo Freddo siberiano, nella giornata di domani, sulla nostra Penisola.

Si tratta di un evento piuttosto raro, che è capitato in invernate storiche come il ’56, ma anche in annate più recenti.

Così è capitato, ad esempio, il 06 Febbraio 1991, ma anche il 13 Dicembre 2001, la famosa “Bufera di Santa Lucia” per il Nord Italia.

In queste due occasioni il Polo mantenne una traiettoria piuttosto settentrionale, passando sopra le Alpi e dirigendosi verso ovest (anche se l’Italia fu colpita comunque da neve e gelo).

Questa volta il Polo sembra scendere più direttamente verso sud, attraversando il Nord Italia e la Toscana, per fermarsi a sostare sull’Alto e Medio Tirreno e la Corsica.

Il Polo Freddo presenta temperature decisamente basse soprattutto alla quota di 500 hPa, dove il radiosondaggio delle ore 12 ha mostrato valori di -43°C a 5300 metri di altezza.

Proprio l’apporto di aria freddissima in quota che si rovescerà alle quote inferiori dell’atmosfera, unitamente all’elevata vorticità, farà sì che si possano avere fenomeni anche intensi, come temporali di neve e raffiche forti di vento su numerose località italiane.

Favorite sono l’Emilia Romagna e le zone Adriatiche, per le nevicate, ma anche le zone occidentali italiane non potranno scampare ai fenomeni nevosi a causa della posizione occidentale del minimo perturbato.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login