Grande freddo in Germania e Francia: fino a -27,3°C ad Obersdorf!

Il freddo sta raggiungendo valori quasi da record sull’Europa Centrale, e su Francia e Germania in particolare.

L’esame dai radiosondaggi delle temperature ad 850 hPa (circa 1500 metri di quota) vedono infatti il Polo Freddo giunto direttamente dalla Siberia stazionare sui Paesi Baltici e la Finlandia, dove si registrano temperature anche di -27°C a 1570 metri di altezza, che indicano valori glaciali anche nei bassi strati atmosferici.

Ma anche Nazioni come Germania, Svizzera, Austria, e Francia orientale sono avvolti da isoterme inferiori ai -16°C a 1500 metri di quota (con “punte” di 20-22°C sotto lo zero), accompagnate da forti venti da nord est che indicano come l’avvezione fredda non si sia ancora conclusa, ma sia ancora pienamente in atto.

Francia occidentale ed Italia sono ancora in attesa di ricevere la parte più consistente del freddo, anche se la nostra Penisola resta sempre parzialmente “protetta” dall’Arco Alpino (ma solo parzialmente, una gran parte del gelo è destinata ad entrare).

Le temperature si stanno facendo glaciali sulla Francia orientale: a Bale – Mulhouse il termometro è sceso fino a -20,6°C, ed a Reims fino a -19,7°C, e sono rari gli inverni in cui si registrano temperature francesi inferiori ai -20°C!

Parigi al momento resta a -9,8°C.

In Germania Obersdorf, ad 810 metri di altezza, ha registrato -27,3°C, temperatura inferiore a quella toccata sulla vetta tedesca dello Zugspitze a quasi 3000 metri di quota.

Ma temperature minime di -20°C si sono registrate in moltissime località alle quote più basse, come ad Augsburg, ed anche vicino a tale valore (-19,2°C ad Ingolstadt), mentre Berlino ha raggiunto -17,2°C.

Spetta alla Svizzera il record del freddo, con -31,1°C a Buffalora, a 1970 metri di quota.

Davos è arrivata a -26,7°C, mentre il Gran San Bernardo a -24,5°C, tuttavia si parla sempre di stazioni di montagna.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login