La mappa dei radiosondaggi europei ad 850 hPa delle ore 12 del 01 Febbraio 2012, mostra il Polo Freddo siberiano muoversi direttamente verso il Continente europeo.
Attualmente, il Polo è presente sulla Russia, al confine con la Bielorussia, dove si registrano -24°C a 1520 metri di quota.
L’isoterma di -20°C ad 850 hPa va dai confini della Polonia fino all’Ucraina, mentre quella dei -12°C comincia ad impadronirsi di Austria e Germania.
In Italia le isoterme ai 1500 metri di altezza sono, in confronto, piuttosto modeste: -4°C sull’Italia Centrale, e -8°C sul Nord Est.
Eppure fa molto freddo, e la neve è caduta fino in pianura anche sui versanti tirrenici.
Le mappe dei principali modelli matematici potrebbero far calare tali isoterme in quota di almeno 7-10°C, e le conseguenze delle temperature al livello del mare sarebbero notevoli: è probabile dunque assistere a massime diurne sotto lo zero su numerose zone di pianura.
Anche in Europa il Polo Siberiano deve ancora giungere appieno: si prospettano quindi giorni di grande rigore delle temperature su tutto il nostro Continente, Italia compresa.
You must be logged in to post a comment Login