Volete vedere l’avanzata dell’Anticiclone Russo, la “figura mancante” della meteorologia europea degli ultimi anni?
Basta guardare le mappe delle temperature di questa mattina, che cominciano a presentare valori inferiori ai -20°C sulla Russia, con valori che raggiungono i -28°C ed anche i -30°C sulla parte settentrionale della Russia europea.
Il Grande Freddo arriva adesso ai margini della Bielorussia ed Ucraina, dove i valori termici arrivano tra i 15 ed i 18°C al di sotto dello zero, mentre l’Inverno giunge al limite occidentale della Germania e dell’Italia.
Più ad ovest, su Francia ed Inghilterra, ma anche sulla Scandinavia, le temperature restano piuttosto miti, sicuramente superiori di alcuni gradi alla norma stagionale.
La mappa delle anomalie termiche è sicuramente più interessante, si notano valori inferiori alla norma tra i 15 ed i 20°C sulla Russia, in rapida avanzata verso est, alla conquista (per ora) dell’Europa Orientale.
Vedremo poi gli sviluppi di questa che sembra presentarsi come una delle più intense ondate di freddo per il settore orientale europeo degli ultimi anni.
Salutiamo comunque l’arrivo di questa figura barica che così poco aveva fatto la sua comparsa nel corso degli inverni europei.
Mappa tratta da www.ogimet.com
You must be logged in to post a comment Login