L’inverno bussa alle porte?

Dopo i mesi di dicembre e gennaio, sicuramente piuttosto deludenti specie al nord ed al centro poiché parchi di neve e precipitazioni in genere, si affaccia ora la possibilità di un riscatto in questo senso della stagione invernale.

Da diversi giorni con ritrattazioni continue e ripensamenti, i principali centri di calcolo propongono una tendenza che fa pensare ad una vera svolta della stagione.

Ci sono ancora diversi dubbi da fugare, ovvero: traiettoria principale della colata artica, complicanze depressionarie secondarie, stabilità dei modelli.

Nonostante tutto ciò, è quasi obbligatorio accennare alla cosa (saremo più prolissi in seguito quando sussisteranno indicazioni più certe in merito), riportando la notizia. Del resto, sino ad oggi, non abbiamo ancora vissuto delle vere e proprie irruzioni fredde ed è anomala l’assoluta mancanza di neve sull’Appennino centro settentrionale…questo per dire che, sarebbe anche normale avere un Febbraio più movimentato.

Mediamente le ultime elaborazioni modellistiche disponibili, danno come probabile l’arrivo dei primi segnali di cambiamento con la fine di questa e l’inizio della prossima settimana. E’ vero non manca molto ma non siamo neppure sotto le 72 ore e questo suggerisce prudenza: è ancora presto per poter elaborare una previsione, specie con queste carte in tavola. Vi terremo aggiornati step by step.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login