Dati CNR: Novembre 2011 a +1,30°C

Si confermano i dati preliminari: lo scorso mese di Novembre ha presentato un’anomalia termica complessiva di +1,30°C rispetto alla norma 1971-2000, risultando quindi decisamente caldo un po’ su tutta la nostra Penisola.

I minimi scarti termici, tra mezzo grado ed un grado, si sono avuti sull’Alto versante Adriatico, ed al Sud in genere, mentre i massimi scarti, di oltre +2°C superiori alla norma, in Alto Adige, e sulla Sardegna meridionale.

In totale il mese si è piazzato al 17°posto nella classifica dei novembri più caldi dal 1800 ad oggi, classifica che è comandata dal mitissimo Novembre del 1926, con +3,14°C.

Da notare che sono state le temperature massime, con un’anomalia di +1,69°C, a trascinare il mese verso l’alto (10° posto assoluto tra le più elevate dal 1800 ad oggi).

Le precipitazioni, come dal grafico in allegato, hanno registrato una sorprendente distribuzione, a causa di alcuni eventi alluvionali che hanno portato su la media.

In teoria il mese è stato “normale”, con 0% di deficit o surplus, ma in realtà abbiamo avuto apporti abbondanti in Sicilia, Sardegna, e straordinari sulle Nord Occidentali (oltre il 200% della norma).

Mentre tutta l’Italia peninsulare ed il settore nord orientale hanno visto apporti inferiori alla norma tra il 50 ed il 75%.

(grafico dal sito www.isac.cnr.it)

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login