Valori ampiamente sotto lo zero, questa mattina, su gran parte della nostra Penisola, grazie alla serenità del cielo ed al forte afflusso di aria fredda al quale l’Italia è stata sottoposta negli ultimi due giorni.
Un rapido sguardo alle temperature minime di questa mattina mostra dei valori notevolmente bassi, a partire dalle località alpine, dove si sono registrati ben -18,8°C sul P. Rosà, a 3488 metri di altezza, ma anche, in Trentino Alto Adige, -15,0°C a Dobbiaco, -12,1°C sul Monte Paganella, -11,0°C sul Passo Rolle ed al Passo Resia.
Anche sulle pianure del Nord fa molto freddo: questa mattina si sono raggiunti i -8°C a Milano Malpensa, i -6,2°C a Brescia, -6°C a Cuneo e Novara Cameri, -4°C a Torino e Milano, -5°C a Piacenza e Ferrara, Aviano e Ronchi dei Legionari in Friuli.
Anche sul Centro Italia le temperature minime sono state particolarmente rigide: -5°C sono stati registrati a Firenze ed Arezzo, -4°C a Grosseto, -3°C a Perugia.
Il freddo è intenso anche su tutte le località di montagna peninsulare e delle Isole: si registrano infatti minime di -8°C sul Monte Cimone, in Emilia, -8,4°C sul Monte Terminillo, nel Lazio, -1°C a Campobasso e Trevico, in Molise e Campania.
Nonché -4°C sul Monte Scuro, in Calabria, e -1°C a Prizzi, in Sicilia.
Al Sud Italia, e sui versanti adriatici, al freddo si accompagna anche il maltempo, che persisterà nei prossimi giorni grazie al contributo di un’altra perturbazione che dalla Francia si muove verso il Meridione.
L’Italia è la zona con le massime anomalie negative, sul nostro Continente, assieme alla Spagna.
Continua invece l’inusuale caldo su Russia europea, Finlandia, ma anche Mar Nero e Turchia, come mostra la mappa delle anomalie termiche di stamani.
You must be logged in to post a comment Login