Il maltempo sta provocando fenomeni piuttosto insoliti e rari sulle Isole Britanniche, sconvolte dalle tempeste di vento di questi giorni.
A Keresely, nel Coventry, una pioggia di oltre 100 mele si è abbattuta sulla strada principale della città, infrangendo numerosi vetri di automobili, ed ammaccando cofani e tettini.
Alcuni avevano pensato ad uno scherzo, tuttavia le mele piovevano proprio dal cielo, e, al Meteoffice, hanno detto che un vero e proprio tornado potrebbe aver strappato i pomi da un frutteto, per poi scaraventarli verso il suolo a grande distanza.
Tutto questo per la presenza di aria molto fredda ed instabile in quota, che potrebbe anche innescare fenomeni di questo tipo.
Intanto è allarme sulla Francia per l’arrivo di una grande tempesta di vento.
Le coste che guardano verso le Isole Britanniche potrebbero essere battute da venti di velocità compresa tra i 130 ed i 160 kmh!
Anche le zone interne potrebbero vedere venti compresi tra gli 80 ed i 100 kmh, comprendendo la Francia settentrionale, i Paesi Bassi, ed il Nord Ovest della Germania.
E’ stato lanciato un “allarme meteo di secondo livello” anche per le potenziali forti piogge che potrebbero scaricare 50-100 mm tra l’ovest ed il Nord della Francia, e sul nord ovest della Germania.
Nel frattempo, in Irlanda onde gigantesche scatenate dalla tempesta hanno raggiunto un’altezza di 20,4 metri, rilevata da un sensore posto a nord al largo di Donegan.
You must be logged in to post a comment Login