Tempesta da 160 kmh in arrivo in Inghilterra; il dicembre più tempestoso da 82 anni!

Lo avevamo detto ieri: l’arrivo di una profondissima depressione nord atlantica accompagnata da aria fredda, con un valore barico di 949 hPa, ha fatto lanciare un allarme per possibile tempesta invernale sulle Isole Britanniche.

Il Meteoffice ha lanciato un allarme per possibili venti fino a 100 mph (circa 160 kmh), con un forte “effetto congelamento” da basso wind chill, per quella che si annuncia come una delle peggiori tempeste invernali degli ultimi anni sulle Isole Britanniche.

Le temperature si manterranno su valori di circa 5°C sul Nord e +7°C sul Sud, ma il fattore wind chill dovuto ai fortissimi venti faranno sì che le temperature avvertite siano molto più basse.

Un secondo fronte freddo che aggredirà le Isole Britanniche tra mercoledì e giovedì prossime farà calare sensibilmente le temperature riportando a condizioni di gelo, portando a nuove tempeste.

Intanto, la tempesta di neve e di vento che ha colpito la Scozia la scorsa settimana è stata la peggiore degli ultimi 30 anni, con i suoi venti a 160 mph (circa 256 kmh).

La ripetizione di simili tempeste potrebbe far sì che questo mese di dicembre risulti il più tempestoso degli ultimi 82 anni sulle Isole Britanniche.

Per il Meteoffice, condizioni di tempo da inverno crudo persisteranno fino almeno a Capodanno.

Nell’immagine (da www.dailymail.co.uk), una strada di questi giorni nello Yorkshire

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login