Ci si prepara ad un inverno da record di freddo in Canada

I climatologi canadesi sono in subbuglio: l’arrivo della Nina, potrebbe portare ad un Inverno molto rigido e soprattutto nevoso, almeno su parte dello Stato.

Stando al climatologo David Phillips, con un articolo uscito su http://news.sympatico.ctv.ca , il Canada dovrebbe soffrire particolarmente per la presenza della NINA, il fenomeno di raffreddamento delle acque del Pacifico equatoriale.

La Nina è oramai in atto e di intensità crescente, e questo farà sì che a metà inverno, almeno l’80% dello Stato da Vancouver fino al Labrador dovrebbe presentare condizioni di temperature più basse del normale, e con nevosità superiore alla norma.

Anche i modelli a lungo termine suggeriscono una simile evoluzione climatologica, legata sempre alla presenza della Nina.

Un avviso è stato dato alla popolazione di preparare kit di emergenza nelle autovetture e nelle case, nel caso si debbano affrontare delle condizioni invernali particolarmente avverse.

Già ora una parte del Canada, quella occidentale, è sotto la presenza di masse d’aria molto gelide: -27,4°C si misurano ad Henderickson, -31,2°C a Rea Lakes.

La città di Little Chicago è stata la più fredda con -35,2°C.

Nella nota località turistico – invernale di Calgary, nello Stato dell’Alberta, la temperatura è di -20°C, ed è al di sotto della norma di Novembre di ben 11°C.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login