Ancora una notte fredda su mezza Europa

La caratteristica di questo anomalo mese di Novembre, sta nella sua scarsità di pioggia su gran parte del nostro Continente.

La posizione della vasta cellula di Alta Pressione, che devia verso nord le perturbazioni atlantiche, fa scendere correnti fredde sul suo bordo orientale, i cui effetti si sommano alla serenità del cielo ed alla dispersione notturna del calore.

In Italia le minime di questa notte hanno raggiunto i -4,9°C a Milano Malpensa, -3,5°C a Bolzano, -3,4°C ad Arezzo, -2,2°C a Forlì, -2,0°C a Rimini, -1,8°C a Piacenza, -1,7°C a Bologna, -0,8°C a Verona e Pisa, ma con numerose località che presentano temperature vicine allo zero (Torino: 0,0°C, Venezia +0,9°C, Ancona +1,0°C, ecc.)-

In Europa la zona più fredda è quella della Scandinavia interna meridionale: Bjorli, in Norvegia, ha misurato la minima assoluta di -14,2°C, ma fa molto freddo in Russia centro meridionale (-12,0°C a Zametcino, mentre a Mosca c’è bufera di neve con -4,3°C), in Ucraina (-9,5°C a Luhans), sui Balcani (-11,4°C a Sjenica, in Serbia).

Minime sotto lo zero sono presenti su tutta l’Europa Centrale, mentre, come al solito, il settore occidentale risente di un’influenza mitigatrice da ovest sud ovest.

Il panorama delle anomalie termiche vede infatti valori superiori alla norma di 4-5°C su Francia ed Inghilterra, mentre fa freddissimo su tutta l’Europa Centrale ed Orientale, con anomalie anche di 10-15°C al di sotto della norma.

Clima più “mite” (almeno come anomalie termiche) sulla Scandinavia Settentrionale e Russia settentrionale.

Si riportano le due mappe delle minime di stamani e delle relative anomalie termiche.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login