Aumento degli inquinanti come causa di siccità ed alluvioni?

Stanno aumentando i fenomeni meteorologici “estremi”, almeno a detta delle compagnie di assicurazione, e, effettivamente, stiamo osservando dei fenomeni alluvionali più imponenti, ed il ripetersi di siccità ricorrenti, più altri fenomeni fuori dell’ordinario.

Tutto lo si  imputa ai cambiamenti climatici, dovuti all’effetto serra, che, tramite una maggior immissione di energia nell’atmosfera, rinforzerebbe i fenomeni suddetti.

Ma se ci fossero invece altre cause?

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland ha esaminato un set di dati di dieci anni, riguardanti un sito nelle Grandi Pianure dell’Oklahoma.

Per la prima volta, si sono trovate le prove che gli aerosol, particelle di diametro compreso tra 10-9 m e 10-6 m (fino ad un miliardesimo di metro), possono avere una grande influenza sull’altezza e lo spessore delle nubi, ed anche di conseguenza sulla frequenza ed intensità delle precipitazioni.

Gli aerosol possono essere di origine naturale, dai vulcani, o dalle sabbie desertiche, ma vengono emessi in grandi quantità dalle attività industriali umane e dal consumo di combustibili.

Lo studio effettuato dai ricercatori evidenzia l’importanza degli aerosol inquinanti, che hanno un doppio effetto sulle nuvole, eliminando del tutto le piogge leggere, e favorendo invece le precipitazioni di forte intensità.

Gli aerosol inquinanti comprendono fuliggine, particelle di solfato di origine industriale, oppure agricola, o sono formati con la combustione di campi e di boschi.

Gli aerosol da una parte respingono la radiazione solare verso l’esterno, dall’altra assorbono radiazione solare  riscaldando l’atmosfera, con un doppio effetto riscaldante – raffreddante che modifica la stabilità atmosferica ed influenza i moti verticali all’interno delle nubi.

Possono inoltre fungere da nuclei di condensazione nella formazione delle piogge.

Il loro effetto complesso potrebbe provocare un aumento delle piogge a carattere alluvionale a discapito delle precipitazioni di lieve entità, che diminuirebbero di frequenza.

Quindi, potrebbero aumentare le alluvioni nelle zone dove piove già molto, ed intensificare le siccità nelle zone dove, per natura, piove molto poco.

Commenta...

commenti

Condividi

You must be logged in to post a comment Login