La depressione denominata “Rolf” dal Servizio Meteorologico Tedesco, non è stata una delle più comuni presenti sul Mediterraneo.
Si è infatti formato un vero e proprio “Ciclone Tropicale mediterraneo”, evento davvero raro ma che si è verificato in questa occasione, grazie ad un’Estate tardiva che ha mantenuto elevate le temperature delle acque del nostro Mare.
Questo ha fatto sì che, all’arrivo della prima intensa perturbazione atlantica, ci fossero le condizioni favorevoli allo sviluppo di una vera e propria “Tempesta Tropicale Mediterranea”, i cui venti hanno raggiunto una velocità massima di 154 kmh a Porquerolles, sulla Costa Azzurra, assieme ad onde alte fino a 6-7 metri che hanno battuto le coste francesi e della nostra Liguria.
Il fenomeno è molto raro, ma presenta alcuni precedenti, stando ai dati raccolti dal NOAA.
Sono stati infatti registrati altri casi simili nel Settembre 1947, Settembre 1969, Gennaio 1982, settembre 1983 e Gennaio 1995.
A causa della loro rarità, questi sistemi mediterranei non sono ancora stati ben studiati, e si cerca di capire se abbiano realmente la stessa struttura di analoghe tempeste tropicali che si sviluppano sul Pacifico e sull’Atlantico, dove possono “pescare” energia da superfici ben più vaste.
Da The Weather Channel . com, un’immagine della tempesta mediterranea, ed un analogo fenomeno sviluppatosi sullo Ionio nel Gennaio 1995.
You must be logged in to post a comment Login